Filter products Showing the single result
Price
Order By
Filter products Showing the single result
Price
Order By

Waldorf Lector, software vocoder

155.00 CHF

Waldorf PPG Wave 3.V è la reincarnazione del leggendario sintetizzatore PPG Wave Synthesizer, che senza dubbio è considerato uno dei sintetizzatori high-end più rispettati degli anni 80. Sviluppato da Wolfgang Palm, questo strumento è presente su innumerevoli dischi, e ha ispirato un’intera generazione di produttori, compositori e ascoltatori. Mentre all’epoca era la vostra scelta di spendere i vostri soldi per un veicolo o per il paramotore, il nuovo PPG Wave 3.V rende questo personaggio sonoro mozzafiato molto conveniente, da usare comodamente per ogni VST o AU Host.

PPG Wave 2 è stato il primo sintetizzatore digitale Wavetable con filtri analogici che ha permesso mondi sonori completamente nuovi e infinite possibilità sonore. Poco dopo è uscito il successore di PPG Wave 2.2, nato per fare storia. Con un gigantesco arsenale di forme d’onda, poteva non solo riprodurre suoni analogici conosciuti, ma anche brillanti cori, campane e fischietti. I suoni digitali delle tavole d’onda erano stati inascoltati fino ad allora e offrivano evoluzioni sonore sensazionali, passando attraverso 64 onde avanti e indietro.

Ma le possibilità tecniche producevano anche artefatti duri come l’aliasing e altri, che non potevano essere omessi all’epoca. Oggi, anche se la tecnologia è un passo avanti, gli ingegneri Waldorf sono persino riusciti a recuperare la durezza per ricreare il carattere della bestia.
Wolfgang Palm, l’inventore di Wavetable Synthesis, ha assistito durante il processo di sviluppo per ricreare il paramotore il più vicino possibile. “Siamo molto grati per i consigli e l’intuizione di Wolfgang durante lo sviluppo”. Stefan Stenzel, CEO di Waldorf.

PPG Wave 3.V screen 1 La combinazione di forme d’onda digitali e filtri analogici del PPG è stata responsabile di un personaggio senza pari che ha dato impulso al grasso e alla spinta. Questo è stato accuratamente ricreato in PPG 3.v fino alla più piccola risoluzione dei dettagli. Con PPG 3.V, è in realtà possibile passare da una versione all’altra dell’originale. Oltre a PPG Wave 2.2 e PPG Wave 2.3, PPG Wave 2.V e le loro sottili differenze di aliasing e altre fonti di durezza sono regolabili.

Waldorf PPG Wave 3.V è in grado di fornire fino a 256 voci di polifonia, a seconda del computer host. Ogni voce offre due oscillatori Wavetable con riproduzione di campioni opzionali con risoluzione a 8, 12 o 32 bit. I campioni possono essere facilmente caricati tramite Drag & Drop. Un multimodalità in 8 parti permette di utilizzare i campioni multipli con lo stesso fascino e facilità d’uso dell’originale.

Il suono è ulteriormente plasmato da un filtro passa-basso selezionabile da 12 o 24 dB, che è un’autentica ricreazione del classico filtro PPG Wave 2.2/2.3 Filter, seguito da un overdrive opzionale per un ulteriore fuzz. Oltre all’LFO, tre generatori di inviluppo servono come sorgenti di modulazione, sia per l’originale rude o per la modulazione liscia e contemporanea.

Fino a otto parti possono essere disposte in modalità poly, dual, quad e mono unison, con regolazioni separate dei semitoni per accordi o melodie automatiche. Grazie alla multimodalità con otto uscite stereo, lo strumento è adatto sia per ambienti di studio che per il live on stage.

PPG Wave 3.V screen 2L’Arpeggiator offre modalità up e down, oltre a questa modalità alternativa e con “cascade mode” una vera specialità del PPG. Per un ulteriore affinamento, sono disponibili contemporaneamente diversi effetti, tra questi un equalizzatore a 4 bande, diverse modalità overdrive, un phaser fino a 12 stadi e un chorus fino a sei Tap. Sono disponibili anche Flanger, stereo delay e riverbero.

Il PPG originale era dotato di un’interfaccia utente unica, il “Analog Control Panel” offriva l’accesso diretto a molti parametri, mentre i menu digitali sono stati modificati con acronimi un po’ criptici che si dovevano cercare nel manuale in grembo.

PPG Wave 3.V presenta lo stesso concetto, con il leggero miglioramento dei nomi e dei valori dei parametri comprensibili. Quasi tutti i parametri possono essere sottoposti all’automazione host e alla comoda regolazione MIDI tramite numeri di controllo assegnati. Questo rende molto semplice l’integrazione di PPG Wave 3.V in qualsiasi ambiente di produzione esistente.

Thie Waldorf PlugIn funziona sia su computer Windows che su computer Apple. Su Windows, richiede Windows XP o meglio, su Mac, OS X versione 10.3.9 o superiore.